Una nuova miscela di funghi medicinali come promettente supplemento in oncologia integrata: uno studio che utilizza il modello sperimentale murino di cancro al seno 4T1 triplo negativo.

Autori

Elisa Roda,  Fabrizio De Luca, Carmine Di Iorio, Daniela Ratto, Stella Siciliani,Beatrice Ferrari, Filippo Cobelli, Giuseppina Borsci, Erica Cecilia Priori, Silvia Chinosi, Andrea Ronchi, Renato Franco, Raffaele Di Francia, Massimiliano Berretta,Carlo Alessandro Locatelli, Andrej Gregori, Elena Savino, Maria Grazia Bottone, e Paola Rossi

Introduzione

La ricerca di nuove molecole con attività terapeutica è di particolare interesse in quei campi dell’oncologia nei quali la terapia convenzionale ad oggi ha ancora poche possibilità. In particolare, il tumore al seno triplo negativo è stato studiato in modelli cellulari in vitro e, ad oggi, solo pochi studi sono stati condotti su modelli animali. In particolare, gli estratti idroalcolici ottenuti dai funghi medicinali sono spesso studiati e proposti come promettenti sostanze antitumorali, ma la loro efficacia sul carcinoma mammario metastatico non era stata ancora investigata.

Disegno sperimentale

A questo scopo, il presente studio ha valutato l’effetto di una nuova miscela di funghi medicinali, Micotherapy U-CARE, in un modello murino di tumore triplo negativo (4T1). Sono stati selezionati due gruppi di topi, ad uno dei quali è stato somministrato per due mesi Micotherapy U-CARE, costituito da una miscela di Agaricus blazei murril, Ophiocordyceps sinensis, Ganoderma lucidum, Grifola frondosa e Lentinula edodes al dosaggio di 4 mg/die. Agli animali pretrattati per 60 gg con Micotherapy U-care sono state inoculate le cellule appartenenti alla linea cellulare tumorale (4T1) altamente aggressiva, con tendenza metastatica vs il parenchima polmonare.  Dopi aver effettuato alcune valutazioni comparative sulla qualità di vita (QoL) degli animali di entrambi i gruppi sperimentali, dopo 35 giorni dall’inoculo del tumore, i topi sono stati sacrificati e sono state condotte analisi istopatologiche e ultrastrutturali, di valutazione immunoistochimica di TGF-ß1, IL-6 e NOS2, COX2, SOD1 come marker di infiammazione e stress ossidativo nel parenchima polmonare.

Risultati e conclusioni

La supplementazione con Micotherapy U-care, iniziata prima dell’inoculo con 4T1, e mantenuta fino alla fine dell’esperimento, ha ridotto drasticamente la densità delle metastasi polmonari, innescando anche una diminuzione della risposta fibrotica tissutale e riducendo l’espressione di IL-6, NOS2 e COX2. I dati ottenuti hanno dimostrato come nel modello animale di tumore al seno triplo negativo indotto, la miscela di estratti “Micotherapy U-care” di A.V.D. Reform abbia avuto la capacità oltre che di migliorare la qualità di vita, di ridurre le metastasi a livello polmonare e di indurre una significativa riduzione dello stress ossidativo e dell’infiammazione.

Gli autori ipotizzano che la riduzione delle metastasi possa essere attribuibile sia all’azione diretta di Micotherapy U-CARE sulle cellule tumorali polmonari, sia agli impatti secondari/indiretti della miscela di funghi medicinali sull’infiammazione sistemica e di immunomodulazione.

Questi risultati, ottenuti nel modello animale pre-clinico, supportano il prezioso potenziale degli estratti di funghi medicinali, in qualità di adiuvanti nella gestione critica del carcinoma mammario triplo negativo e costituiscono la premessa necessaria affinchè lo studio venga traslato sull’uomo con lo sviluppo di trials clinici controllati.

link pubblicazione

https://www.mdpi.com/1422-0067/21/10/3479

Scarica il pdf completi dello studio