La stabilità dell’equilibrio acido basico è la condizione fondamentale e indispensabile per gli scambi biochimici dell’organismo, i quali avvengono in una zona limitata del PH al di fuori della quale qualsiasi forma di vita può essere paralizzata e qualsiasi variazione, se non fosse immediatamente ripristinata, provocherebbe danni gravissimi all’intero organismo.

L’unità di misura del grado di acidità o alcalinità, quindi dell’equilibrio acido base è il PH, simbolo della concentrazione idroponica (H+). Acidi: sono quelle sostanze in grado di liberare idrogeni (H+). Basi: sono quelle sostanze in grado di legare idrogeni. Il passaggio da un’unità all’altra sulla scala del PH, per esempio da 6 a7 indica che la concentrazione di idrogeni aumenta di 10 volte.

Per cui possiamo dire che: PH 6 è 10 volte più acido di PH 7 (neutro); PH 5 è 100 volte più acido di PH 7

e così via.

Il PH nell’organismo
Il PH del sangue arterioso, ad esempio è compreso tra 7,35 e 7,43. Quindi il terreno organico ideale deve essere leggermente alcalino. Il range di PH compatibile con la vita è tra 7,1 e 7,8. Se il PH ematico dovesse scendere a 6,95 sopravverrebbe coma e arresto cardiaco, come nel caso del diabete grave, a 7,7 saremmo irritabilissimi, vicini ad una crisi tetanica o a convulsioni.

Sistemi Tampone

L’organismo è in grado di contrastare ed evitare quindi pericolose variazioni del PH dell’ambiente interno (esempio del sangue) attuando sofisticati sistemi di controllo, chiamati sistemi tampone. Se ad esempio assumiamo una sostanza acida, per neutralizzarla e per evitare una variazione di PH interno, sarà necessario prelevare delle basi dai tessuti. Le sostanze acidificanti che assumiamo possono essere numerose, come ad esempio il caffè, il fumo, ma anche cibi che assumiamo regolarmente, ad esempio la farina bianca, lo zucchero e molte altre. l’utilizzo di farmaci molto spesso è causa di acidosi. Anche lo stress è un forte acidificante e nonostante non sia una sostanza che assumiamo può creare variazioni di PH notevoli, che naturalmente vengono tamponate. Il sistema tampone avviene automaticamente molte volte in un giorno senza che noi ce ne rendiamo conto, a lungo andare questo meccanismo può indebolire i vari tessuti, come la struttura ossea, e muscolare. inoltre quando l’organismo è carente di basi (perchè non ne assumiamo) possiamo percepire maggiormente la stanchezza, lo stress.

Ma come fare per ovviare questo problema dato che i cibi basici sono pochi e molto spesso la nostra dieta ne risulta quindi carente.
L’integrazione con AlkaFlor di AVD Reform può ripristinare l’equilibrio acido basico, svolgendo quindi una protezione per tutto l’organismo. L’equilibrio acido basico, dunque può essere considerato come il punto di partenza per mantenersi in salute, infatti in ambiente alcalino non esiste malattia.